Materiale

UNITÊS

"Materiale per la scuola elementare"
MATERIALI PER L’INSEGNAMENTO DELLA DIDATTICA LINGUISTICA INTEGRATA

La “Didattica Linguistica Integrata” è stata introdotta negli ultimi anni in parecchie classi delle scuole elementari ladine nella misura di un’ora settimanale. Mentre una volta tale metodologia veniva applicata quasi intuitivamenteda parte dei docenti delle elementari, oggi invece viene offerta ai docenti da parte dei prof. Cathomas e Carigiet sia una formazione, sia una consulenza scientifica proprio nell’ambito della didattica linguistica integrata.

A tale scopo sono state elaborate da parte di insegnanti delle scuole elementari, di studentesse della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bolzano/Bressanone e dal gruppo di lavoro dell’IPL unità per la didattica linguistica integrata. Le unità didattiche sono in fase di revisione da parte di esperti di didattica al fine di dare ad esse una struttura unitaria. I materiali potranno poi essere stampati e consegnati agli insegnanti.

Quali le ragioni per l’insegnamento della DLI?
Lavorando con le unità per la DLI sia i docenti che i discenti potranno rendersi conto dell’importanza pedagogica di questa metodologia che permette:

  • di confrontare le lingue tra di loro
  • di capire che cosa hanno in comune sistemi linguistici differenti
  • di notare le differenze in determinati ambiti linguistici
  • di sfruttare le competenze acquisite in una determinata lingua anche per l’apprendimento di altre lingue
  • di facilitare il passaggio da una lingua all’altra
  • di ridurre l’inibizione di fronte al plurilinguismo o a lingue sconosciute

 

Scarica un’unità didattica