Pronomen

"Lingue a confronto"
DETERMINANTEN UND PRONOMEN

Dopo aver pubblicato, nell’autunno 2008, il primo volume "Das Verb", potremo pubblicare nel 2010 il secondo volume dal titolo "Determinanten und Pronomen". Seguiranno poi gli altir volumi sul sostantivo, aggettivo, avverbio, preposizioni, ecc.

Nell’ambito di questo programma dell’Istituto Pedagogico Ladino si propone di pubblicare una grammatica comparativa delle tre lingue scolastiche in provincia di Bolzano. Il volume appena pubblicato riguardante il verbo in tedesco, ladino ed italiano è l’inizio di una collana, finalizzata alla trattazione di tutti gli ambiti grammaticali piì importanti.
Questa opera impegnativa è curata dai professori, Peter Gallmann, Heidi Siller-Runggaldier e Horst Sitta, con la collaborazione di Giovanni Mischi e Marco Forni per la parte ladina.
La lingua d’uso della grammatica è il tedesco, però i fenomeni grammaticali vengono trattati alla pari per tutte e tre le lingue. Le caratteristiche linguistiche comuni o peculiari delle singole lingue non vengono esposte separatamentie in successione, bensì contemporaneamente secondo un ottica comparativa.
La grammatica è rivolta essenzialmente ad insegnanti e studenti delle Scienze della Formazione. Inoltre è mirata anche a tutti coloro che dimostrano interesse per le lingue in generale e per quelle in provincia di Bolzano in particolare. A tal riguardo il ladino dovrebbe riservare delle interessanti sorprese.
Nel primo volume dedicato al verbo vengono trattati i seguenti aspetti: le singole forme verbali, i tempi, gli aspetti verbali, i modi, le forme passive, le forme verbali infinitive, le costruzioni verbali perifrastiche, i verbi con prefisso e con complemento come pure i verbi riflessivi. Tutti questi aspetti vengono analizzati anche con riferimento all’uso del verbo; infine viene anche trattata la valenza del verbo. Sono in cantiere altri volumi sul sostantivo, aggettivo, avverbio, pronome e sulle parti del periodo e sulle frasi secondarie.

 

Catalogo dei libri