CD CANZONI

METGEO

CD: canzoni popolari italiane
CANZONI CANZONCINE FILASTROCCHE

 

CD didattici

 

CD Canzoni, Canzoncine, Filastrocche - Presentazione

»I bambini e le bambine che cantano sono come i fiori nel suo più bel fiorire.«


I bambini e le bambine provano una gioia immensa nello scoprire i suoni e i rumori. Il desiderio di sperimentarli anche con il loro corpo li spinge a produrli e a ripeterli. Pertanto la musica e il ritmo sono alcuni dei principali elementi su cui si fonda il nostro lavoro pedagogico. »Il canto si impara attraverso il canto e l’amore per il canto si sviluppa cantando, specialmente se in compagnia«, così l’intendente scolastico ladino Roland Verra.

Chi ama cantare e vuole cantare con i ragazzi e le ragazze ha bisogno di canzoni appropriate. Già nel 1992 il docente Otto Dellago ha scelto ed adeguato più di 100 canzoni, canzoncine e filastrocche italiane. Il libro, edito dall’Istituto Pedagogico Ladino (adesso Innovazione e Consulenza) nel 1992 è stato rivisto nel 2008 a cura dello stesso e integrato con disegni attinenti alle canzoni e con i vari spartiti. Su richiesta da più parti, Innovazione e Consulenza del Dipartimento Scuola, Formazione e Cultura Ladina ha pensato di incidere le canzoni su CD. Il docente Paul Senoner si è così fatto carico di preparare le canzoni con i suoi interpreti Elena Cortoni, Alex Designori e Giacomo Talarico del »Cor di Mutons de Sëlva«, per poi poterle incidere col supporto tecnico dello studio Davide Records.

A seconda delle varie tematiche, le canzoni possono essere utilizzate nell’arco dell’anno, così come anche il lavoro nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria è caratterizzato dalle stagioni, dal cambiamento del tempo, e dai festeggiamenti come punti culminanti. Sono stati considerati sia brani gioiosi, divertenti e fantastici, sia quelli che trattano di animali e altri brani per una felice ed armoniosa compagnia.

L’esecuzione delle canzoni avviene: a una voce sola, nel rispetto delle note (salvo qualche adattamento), in un ritmo moderato, nella tonalità più ideale per l’età dei giovani cantori (salvo qualche adattamento) e nel rispetto dei vari dialetti.

Ovviamente resta parecchio spazio per arricchire, senza limiti di fantasia, ciascuna canzone, p.es. aggiungendo dei movimenti o una seconda voce, accompagnandola con diversi strumenti a percussione e non, o riservando un passaggio ad un/una solista. Qualche ritornello, ma anche i canoni a due e più voci si possono ripetere intonandoli un tono sopra l’originale.
Il progetto è stato coordinato da Felix Ploner.
Questi 2 CD e il libro »Canzoni, Canzoncine e Filastrocche«, dedicato ai bambini compresi nella fascia d’età 0 – 10 anni e agli operatori del settore della prima infanzia e della scuola primaria, è pensato come supporto didattico, abbinato al omonimo libro e si può acquisire presso Innovazione e Consulënza del Dipartimento Scuola, Formazione Ladina.

Contatti